Project Management

DGR 845 del 12/07/2022

Direttiva per i soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale e al Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) di cui all’Avviso n. 1/2022 (DGR n. 600 del 20 maggio 2022)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL” Direttiva n. 1 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. In partenariato con Agorà – Associazione per lo sviluppo della formazione, Ente Accreditato alla Formazione Superiore, Codice Accreditamento 100.

Perchè

Sui mercati è in corso un trend trasversale d’innovazione e cambiamento che induce molte aziende a reinventarsi dal punto di vista organizzativo, logistico, di prodotto e servizio offerti, di processo, di commessa. Oggi bisogna saper gestire ambienti dove la dimensione di progetto è sempre più presente e il numero di progetti è sempre più elevato: un vero e proprio cambio di paradigma verso un’economia progetto-centrica.

Organizzare e gestire progetti diventa quindi una competenza manageriale essenziale e sempre più richiesta per chi vuole crescere in contesti innovativi. Una competenza che unisce i temi propri di contenuto del progetto a quelli relazionali di gestione del progetto stesso.

Significa aprire la propria mente al “pensare per progetti” e conoscere gli strumenti specifici della disciplina.

Il corso Project Management prepara le persone a muoversi in questa direzione e con una visione a tutto tondo, mettendole in grado di guidare il team verso un obiettivo condiviso. La materia trattata diventa strumento per rispondere all’innovazione del cliente (progetti commessa) e/o per creare innovazione interna, sviluppando nei partecipanti le capacità di leadership, le soft skills necessarie a relazionarsi con il team e i vari stakeholder, le competenze per essere manager nel progetto e le tecnicalità fondamentali della disciplina.

Durata

40 ore di formazione.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. Le attività potranno essere previste in modalità blended. Il calendario delle lezioni sarà condiviso in fase di selezione.

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciata una attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento

Facilitazioni

Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal programma GOL.

L’indennità è riconosciuta per le ore in presenza a fronte di
una frequenza minima del 70% del monte ore totale (FAD +
presenza) previsto per la formazione “Upskilling”.

Moduli

Conoscenze

Ciclo di vita di un progetto

Pianificazione di attività, risorse, tempi e costi di progetto

Il controllo di progetto: logiche di reporting

I rischi di progetto: logiche di approccio e risk assessment

La comunicazione di progetto e la gestione degli stakeholder

Il sistema informativo di progetto ed elementi di qualità di prog

Stimare i costi

Il budget di progetto

Monitoraggio e controllo dei costi di progetto

Il controllo integrato del progetto

Abilità

Definire la wbs di progetto;

definire le risorse umane assegnate alle attività di progetto

Identificare il carico delle risorse umane coinvolte nel progetto

Stimare i tempi di esecuzione delle attività di progetto

Stimare i costi di realizzazione delle attività di progetto

Monitorare la realizzazione del progetto

Gestire gli Stakeholder di progetto

Come candidarsi

Per accedere al programma GOL:

  1. Rivolgiti al Centro per l’impiego (o al tuo case manager del CPI) e richiedi un appuntamento per ottenere l’Assegno GOL
  2. Il case manager ti accompagnerà in un percorso di assessment che servirà per individuare il percorso GOL di riferimento (Percorso 1, 2, 3 o 4)
  3. Dopo la definizione del Percorso, potrai comunicare al Case Manager presso quale ente vuoi usufruire dei servizi del GOL – chiamaci e ti daremo il codice Opal da comunicare.

In alternativa chiamare al numero: 351  5635661